Rivoluzionare le dimensioni della realtà sanitaria conosciuta @Medici_Manager #SIMM

La medicina ha regalato all’umanità sviluppo ed enormi benefici in termini di vaccini, farmaci e possibilità diagnostiche, ma non può affrontare da sola le cause più profonde delle disuguaglianze sanitarie: per cambiare serve la politica, con programmi di ampio respiro. Servono governance e leadership. 
Il Lancet individua e descrive, in un articolo di recente pubblicazione,le 7 aree in cui le ingiustizie politiche ed economiche colpiscono maggiormente la salute della popolazione: la crisi finanziaria e la conseguente austerità; la proprietà intellettuale; gli investimenti; la sicurezza alimentare; le multinazionali; le migrazioni e la violenza armata.

Leggi tutto

Fonte:

Ottersen OP et al. (2014) The political origins of health inequity: prospects for change. The Lancet-University of Oslo Commission on Global Governance for Health

SIMM consiglia
mondo piatto

Il mondo è piatto. Breve Storia del Ventunesimo Secolo è un libro del 2007 di Thomas Lauren Friedman in cui l’autore descrive l’evoluzione della globalizzazione nell’ultimo decennio.Una globalizzazione vista come “appiattimento” del mondo, dal punto di vista dei rapporti sociali ed economici, che ha permesso di livellare il divario esistente tra i paesi industrializzati e quelli definiti emergenti, come India e Cina. Friedman sottolinea il ruolo che Internet e le innovazioni tecnologiche ad esso legate stanno avendo nel rompere le barriere culturali, temporali e logistiche tra paesi diversi.

Leggi tutto

Fonte:
Friedman TL (2007) The World Is Flat : A Brief History of the Twenty-first Century [Kindle Version]

Advertisements

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione / Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione / Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione / Modifica )

Google+ photo

Stai commentando usando il tuo account Google+. Chiudi sessione / Modifica )

Connessione a %s...